SkyQube – OilSpill è il sistema immediato ed efficace per rilevare inquinamento da carburante.
Il sensore è così sensibile da riuscire ad individuare anche la minima quantità di diversi tipi di carburanti. I dati raccolti sono trasmessi direttamente sullo schermo dell’operatore o alla sala di controllo, permettendo di valutare in diretta lo stato dell’area inquinata.
Il sensore SpillHawk integrato in SkyQube permette il rilevamento di pellicole d’olio sulle superfici dell’acqua e sul terreno in modalità continua e senza la necessità di avere personale sul posto. Il sistema registra la fluorescenza specifica dell’olio causata dalla sua esposizione a determinate emissioni di luce ultravioletta.Il sensore è quindi selettivamente sensibile a vari prodotti petroliferi distinguendo ed evitando la maggior parte di altre sostanze che possono apparire nell’area di osservazione. Quando vengono rilevate degli idrocarburi, il sistema genera un allarme inviato alla stazione di controllo.
Il sensore è assemblato in un alloggiamento resistente alle intemperie e connesso al drone comprende protocolli di comunicazione che garantiscono operazioni in autonoma e di rete. È progettato per il funzionamento continuo nelle aree a rischio di perdite di petrolio nell’acqua o sul terreno, inclusi impianti industriali, terminali di stoccaggio del petrolio, corsi d’acqua, porti e altri siti di interesse ambientale.